domenica 29 marzo 2009

ALLENAMENTO PRO OETZI MARATHON

Di neve ce nè ancora tanta, nonostante qualche giorno di sole il manto nevoso si è ridotto poco e così ne approfitto per gli ultimi allenamenti di sci d'alpinismo in occasione della mia partecipazione alla oetzi alpin marathon. Competizione in triplice, con partenza in mtb, corsa e sci d'alpinismo. Si copre la distanza di 42 km totali ma il dislivello è piuttosto impegnativo visto che l'arrivo è in cima al ghiacciaio della Val Senales. Mi ha sempre incuriosito questa manifestazione, ma non avendo l'attrezzatura d'alpinismo la saltavo ogni anno puntualmente. Quest'anno però ci sarò e nonostante sia all'esordio di questa specialità ho voglia di spingere al massimo giusto per vedere come riesco a gestire una gara di questo tipo...Comunque la mattinata è splendida, qualche nuvola in cielo, ma un vento forte le fa correre veloci verso valle, tanto da aprire la cime in un batter d'occhio e lo spettacolo di una neve luccicante mi inebria gli occhi di gioia.
Salgo a buon ritmo e il sole caldo mi accompagna per tutta la ascesa. Certo che è dura come sport, l'ho scelto proprio bene...che tu vada forte o piano il fiato si sente sempre pesante...braccia e gambe sincronizzate per ricercare la spinta più efficace...però che spettacolo e che gioia nel vedere le bellissime vette delle Montagnole, il vento che prende forma con i cristalli di ghiaccio che solleva dalla superficie nevosa.
E' tempo di scendere a valle e gustarsi una meritata discesa lungo la pista battuta...Le gambe bruciano, il lavoro in salita si fa sentire, 5 min di discesa e sono a valle...il tempo di cambiarmi e via verso casa, giusto il tempo di mangiare e poi si riparte per il secondo allenamento...inizia la giornata lavorativa...
ciao a tutti
filippo

3 commenti:

The Beard ha detto...

ci sarò anch'io alla Otzi...non vedo l'ora! una curiosità, la settimana prima quanto e come ti alleni?
ciao.
Luca.

FILIPPO DAL MASO ha detto...

ciao Luca, molte bene allora condivideremo un pò di fatica domenica...dunque oggi ho fatto bici al mattino e nuoto al pomeriggio, domani previsto lungo di mtb (almeno 4 ore) cercando di tirere le salite poi il resto tengo medio...mercoledi collinare di corsa da un 20 km, giovedi nuoto (hanno messo pioggia) qualche km ma tranquillo comincio a scaricare, venerdi sgambatina in bici, ma molto leggera non più di 40-50km (bici da corsa) poi sabato penso di partire al mattino e in pausa pranzo corsetta leggera di mezz'ora, poi domenica gara...ecco quanto
ci si vede su

ciao filippo

The Beard ha detto...

io credo che farò la metà di quello che hai in programma tu perchè il mio livello è sicuramente più basso. Ieri ho fatto un lungo in marmolada con sci per allenare anche la quota, ma essendo un amatore non riesco mai a quantificare l'allenamento nella settimana pregara.
Comunque grazie, adesso ho un riferimento.
Noi siamo in 3 della nostra società che fanno la singola.
Magari ci si vede al breafing.....ciao Luca.
www.montanaiaracing.it