martedì 8 settembre 2009

100 E.....LODE

Anche il palinsesto di gare vicentine ha la sua 100km di corsa, e che 100km. Organizzata dalla società sportiva La Cerniera, sabato mattina alle 10 ha preso il via la prima edizione di questa gara sulla lunghissima distanza e non solo, anche sul durissimo dislivello...tante erano le diverse formule di partecipazione, dall'individuale alla staffetta e per finire alla scelta dei vari traguardi intermedi. L'idea di affrontare una 100km a un mese dall'ironman non mi andava tanto a genio, però un traguardo intermedio ci stava. Unico problema come sempre per me sono i turni e tanto per cambiare ero di notte. Grande illuminazione di Renato che dopo un veloce briefing tecnico (della serie a domanda:"la corriamo a staffetta?" la risposta è stata:" ok andata..." ) abbiamo deciso di provarci a staffetta, così partendo per secondi e terzi avevamo la possibilità di dormire un tre orette. Non erano molte però abbastanza da reggere la prova. Ci restava solo di trovare il primo staffettista e senza tanto cercare abbiamo trovato nel grande Piero una disponibilità immediata. E' fatta siamo pronti al via. La sveglia risuana come un gong, risveglio veloce e colazione pre gara (anche se era mezzogiorno...), piglio la borsa già pronta dalla sera prima e via verso Recoaro Terme, sede del primo traguardo nonchè del primo cambio per la staffetta. Prendo i pettorali e trovo un Renato già sul piede di guerra, agitato più che mai e con tanta voglia di correre. Il tempo di scambiare due chiacchere e arriva il mitico Piero. Cambio velocissimo e Renato parte. Saluto Piero e parto per il mio di cambio, località Pian delle Fugazze. Arrivo veloce, mi cambio e mi preparo con la solita metodica di sempre e visto che devo aspettare un pò mi intrattengo con il personale del ristoro posizionato proprio in zona cambio

Devono passare la notte e giustamente si organizzano come possono....qualche risata e qualche consiglio da parte del personale e arriva anche il mio di momento.

Renato arriva più veloce che mai, il tempo di battere il cinque e parto io...circa 800m di asfalto e poi dentro una strada sterrata per percorrere una lunghissima discesa verso valle. La strada è parecchio dissestata, si corre male, non nascondo anche un certo timore per una possibile storta, nella mia testa ho solo l'ironman come vero obbiettivo, calo la velocità e sto molto attento. Finalmente arriva l'asfalto, passo per contrada Malonga ed esco sulla provinciale di Valli del Pasubio, passo il paese e arrivo a Torrebelvicino. Da qui strade secondarie fino a Schio, quindi Magrè e Malo...
Nel frattempo i miei due compagni doppo essersi ristorati mi hanno raggiunto in auto per gli ultimi 7 km, dove tra il tifo e i buonissimi gel che mi offrivano ogni minuto, mi hanno accompagnato fino a un paio di km dal traguardo
Ultimi due km, i più duri, le gambe comiciano a non volerne più sapere di correre, ma la testa cè...e allora si va avanti fino all'arrivo dove tutti gli amici e gli organizzatori mi attendono festosiGrande corsa di tutti e un ottimo primo posto tra le staffette, alla fine i km totali corsi sono stati 97, con un forte dislivello e il tempo finale di 7h e 27 min. La mia frazione è stata da gps poco più di 38 km, un ottimo allenamento-gara corso tra grandi podisti.
Alla fine c'è chi fa stretching dopo le foto.....

e chi invece si rilassa sul morbido cemento delle scale del palazzetto...Un doveroso grazie a tutti gli organizzatori e volontari della manifestazione, egregiamente organizzata e gestita, un grazie al negozio PURO SPORT di Zanè per la professionalità nel consigliarmi le scarpe da corsa e nell'avermi fornito l'abbigliamento tecnico per la gara. Ringrazio Renato e Piero per la grande avventura, un grazie a Francesca&Tino per le foto....e infine mi inchino davanti alla prestazione di tutti i concorrenti che hanno portato a termine questa gara massacrante in particolare all'amico Stefano che ha dimostrato di saper correre chiudendo la gara 2 min dopo di noi, una prestazione individuale degna di un grande atleta...

grazie a tutti

ciao filippo

1 commento:

Marty ha detto...

che dire grandissima prestazione (non avevo dubbi!) e tantissimi complimeti anche a Pietro e renato...che squadra ragazzi!!
ora avanti tutta che il tempo per noi è tiranno...
Marty