martedì 30 agosto 2011

PURO SPORT E SCOTT


Nel 2009 alla fine delle ostilità ironman in quel di Kona la voglia di correre era tanta, spinto anche dal fatto di voler focalizzare di più sull'attività podistica. Fino a quel momento le mie uniche fonti tecniche in fatto di scarpe erano soltanto le varie riviste del settore, soprattutto quelle di triathlon, mi mancava un punto di riferimento solido e sempre aggiornato. Conobbi allora lo staff del negozio PURO SPORT a Zanè (vi) e assieme a Paolo, Lucio e Antonio ho scoperto un mondo tutto nuovo fatto di novità e di esperienza nel settore. Il negozio è un vero e proprio punto di riferimento per noi sportivi, dal running al trekking, abbigliamento e accessori delle marche più prestigiose, le ultime novità degli orologi gps e integratori, che dire se non tutto quello di cui uno sportivo ha bisogno.
Visto la mia passione anche per le gare di raid e di corsa in montagna ho trovato la possibilità di provare la vasta gamma di scarpe, in modo da individuare subito la calzatura che più mi aggrada. Devo anche dire che in generale non pensavo che il mercato del running offrisse così tante alternative, abituato al triathlon dove con tre discipline devi navigare nel mare di materiali che il mondo dell'industria sportiva offre in ogni settore..
Quest'anno ho affrontato alcune gare di corsa in montagna fino all'apice della gara multidisciplina quale la BRESCIA NO LIMIT, dove la vittoria assoluta è stata una doppia soddisfazione, la gioia del risultato e, grazie a PURO SPORT, la giusta scelta dei materiali che giocano sempre un ruolo importante in qualsiasi competizione.
A tal proposito in collaborazione con SCOTT, mi hanno chiesto di provare le scarpe da running che recentemente la casa americana ha lanciato sul mercato. Già viste ai piedi del due volte campione del mondo di triathlon ironman Norman Stadler, subito sono stato colpito dall'offerta ed è bastato uno sguardo per provare le scarpe e partire subito con gli allenamenti test.
La scarpa in questione è la ERGO LOGIC RIDE, da allenamento veloce o gara lunga (maratona o mezza), 320 gr pesata per il numero 45 e colori sgargianti per non passare inosservati. La calzata è stata subito comoda e precisa, avvolge bene il piede grazie anche alle linguette laterali di stabilizzazione del collo del piede. Mi ci voleva un percorso misto collinare con salita anche sterrata in modo da provarle in modo completo con una sola uscita.
Dopo una mezz'ora di riscaldamento e qualche allungo sono salito sulle colline adiacenti al paese, la prima impressione è stata la comodità delle scarpe e il suo grip, anche se l'appoggio era sulla poca parte anteriore la scarpa non mostrava segni di cedimento nemmeno nella parte asfaltata. In discesa poi bastava lasciarle andare per una falcata veloce e sicura.
Alla fine sono stati 22km in terreno misto con la soddisfazione di aver provato una vera scarpa da running con la R maiuscola. Complimenti a SCOTT per la realizzazione e un grande in bocca al lupo per i futuri modelli.
Un grazie a PURO SPORT a cui devo sempre tanto per la disponibilità e la pazienza con cui vengo servito ogni volta che faccio visita, passare un pomeriggio per scegliere un paio di scarpe da corsa alla fine non è tempo perso, lo dimostra tutta la clientela che si ritrova soprattutto al sabato per provare e testare le scarpe sul tapis roulant, riguardare la corsa tramite computer una volta ripresi con la web cam e perchè no, scambiare qualche impressione personale e leggere i vari volantini delle gare in programma..ancora grazie e alla prossima con il modello da trekking..

Nessun commento: